Corsi obbligatori Sicurezza sul Lavoro
I corsi di formazione vengono organizzati per diffondere nuove conoscenze e migliorare le competenze di tutti coloro che sono coinvolti in qualsiasi processo aziendale e/o imprenditoriale.
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, invece, deve essere svolta obbligatoriamente da tutte le aziende che hanno dei lavoratori così come definiti dal D.Lgs. n.81/08 e s.m.i. (compresi, fra gli altri, soci lavoratori, tirocinanti, stagisti, studenti).
Tutti i lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale sono tenuti a seguire una formazione divisa in due parti: una generale e una specifica.
Mentre la formazione generale affronta gli argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende, quella specifica si differenzia in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza: basso, medio e alto.
- Rischio basso: ambulanti, i ristoratori, gli artigiani, agenti turistici e commercianti
- Rischio medio: agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti
- Rischio alto: lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose
I corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze.
Principali Attività
Tutti i corsi oltre che in aula potranno essere svolti su piattaforma on-line
Formazione Finanziata
APS attraverso un’area di attività dedicata richiede, per conto dell’Azienda, l’erogazione di contributi per la formazione Aziendale.
APS gestisce i principali Fondi Interprofessionali in particolare FonARCom e offre, una volta analizzate le esigenze dell’Azienda le seguenti attività:
