Durata: 6h Orario: ore 09:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00
Per i lavoratori è previsto un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio (basso/medio/alto).
Nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non devono essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti.
Nell’aggiornamento non è compresa la formazione relativa al trasferimento o cambiamento di mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. Non è ricompresa, inoltre, la formazione in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Destinatari del corso: Lavoratori di tutte le aziende (RISCHIO BASSO/MEDIO/ALTO in base alla classificazione dei settori di cui all’Allegato 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 – Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007).
PROGRAMMA DEL CORSO
- Approfondimenti giuridico-normativi;
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Al termine del corso e al superamento del test di apprendimento verrà rilasciato regolare Attestato di frequenza in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 37, commi 1, 2, 3 del D. Lgs. n. 81/08 e dell’Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011.