Date Corso: 21 e 25 settembre 2023
Durata: 16h Orario: ore 09:00 – 18:00
Durata: 16h Orario: ore 09:00 – 18:00
Il corso permette ai datori di lavoro di assumere in proprio la carica di RSPP
Elenco macrosettori a cui si rivolge il corso :
- Commercio all’ingrosso e al dettaglio. Riparazione di autoveicoli e motocicli. Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli. Commercio all’ingresso, escluso quello di autoveicoli e di motocicli. Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli.
- Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione. Alloggio. Attività dei servizi di ristorazione.
- Attività finanziare e assicurative. Attività di servizi finanziari escluse le assicurazioni e i fondi pensione. Assicurazioni, riassicurazioni e fondi, escluse le assicurazioni sociali obbligatorie. Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative.
- Attività immobiliare. Attività immobiliari.
- Attività professionali, scientifiche e tecniche. Attività legali e contabilità. Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale. Attività degli studi di architettura e di ingegneria. Collaudi ed analisi tecniche. Ricerca scientifica e sviluppo. Pubblicità e ricerche di mercato. Altre attività professionali, scientifiche e tecniche. Servizi veterinari. Attività di noleggio e leasing operativo. Attività di ricerca, selezione e fornitura di personale. Attività di servizi delle agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse. Servizi di vigilanza ed investigazione. Attività di servizi per edifici e paesaggio. Attività di supporto per le funzioni d’ufficio ed altri servizi di supporto alle imprese.
- Servizi di informazione e comunicazione. Attività editoriali. Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore.
- Attività di programmazione e trasmissione. Telecomunicazioni. Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse. Attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici.
- Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento. Attività creative, artistiche e di intrattenimento. Biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali. Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco. Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.
- Altre attività di servizi. Organizzazioni associative. Riparazioni computer e di beni per uso personale e per la casa. Altre attività di servizi per la persona.
- Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico. Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze.
- Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.
PROGRAMMA DEL CORSO dei datori del lavoro che svolgono direttamente i compiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione
- Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale
- Gli organi di vigilanza e di controlli nei rapporti con le aziende
- La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni
- I rapporti con i rappresentanti dei lavoratori
- Appalti, lavoro autonomo e sicurezza
- La valutazione dei rischi
- I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza
- i dispositivi di protezione individuale
- La prevenzione incendi ed i piani di emergenza
- La prevenzione sanitaria
- L’informazione e la formazione dei lavoratori
Al termine del corso e al superamento del test di apprendimento verrà rilasciato regolare Attestato di frequenza conforme a quanto richiesto in base all’art 37 comma 12 D.Lgs. 81/08 direttamente da Ente Paritetico Nazionale.