Dal 26 luglio 2021, tutte le aziende presenti nella Regione Lombardia, possono usufruire del bando Formare per Assumere, che consiste in un Bonus a fondo perduto fino a 9.000 euro, per ogni nuovo assunto, anche in apprendistato, che sia disoccupato almeno da 30 giorni, a fronte di una formazione, che adegui i nuovi assunti alle competenze necessarie per affrontare la nuova carriera lavorativa.

La misura del Bonus varia in base alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro dell’assunto, per età ecc. fino al valore massimo di 8.000 euro, con 1.000 euro aggiuntivi in caso l’azienda abbia meno di 50 dipendenti.

Per accedere al contributo, l’azienda beneficiaria, deve avere già assunto il destinatario e provvedere alla sua formazione professionalizzante, prima o dopo l’assunzione, avvalendosi di un docente esterno competente.

Il Bonus occupazionale viene erogato dopo 12 mesi.

Questa misura prevede anche un Voucher per la formazione, oltre ad un Voucher per i servizi di selezione del personale il cui utilizzo è opzionale.

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Imprese/Gestione-risorse-umane/formare-per-assumere/formare-per-assumere

Formare per Assumere è cumulabile ad altre agevolazioni previste a livello nazionale per alcune categorie di lavoratori.

Non vi si può accedere, però, se i lavoratori hanno usufruito del contributo delle Politiche Attive della Regione Lombardia, nei sei mesi precedenti.

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/direzioni-generali/direzione-generale-formazione-e-lavoro/organizzazio