Sicurezza nei Cantieri
Un servizio essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti coloro che vi operano, che comprende la valutazione dei rischi, la redazione di piani di sicurezza e coordinamento e la supervisione dell’applicazione di tali piani durante tutte le fasi del progetto. Inoltre, promuove la cooperazione e la comunicazione tra tutte le parti coinvolte per garantire un’efficace gestione della sicurezza in cantiere e l’identificazione tempestiva di eventuali problematiche.
Perché richiedere il servizio di Sicurezza nei Cantieri
Adempiere agli obblighi di cui al Titolo IV del Testo unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/08) è di fondamentale importanza tutelare la salute e la sicurezza di tutti i Lavoratori nei cantieri.
Questo titolo normativo si focalizza sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori che operano in ambito cantieristico. La presenza di un servizio di sicurezza contribuisce, dunque, a identificare e gestire i rischi presenti sul luogo di lavoro, adottando misure per prevenire incidenti e proteggere la salute di tutti coloro che sono coinvolti nelle attività lavorative.
L'incarico di Responsabile dei Lavori
- effettua un sopralluogo nel sito del cantiere con raccolta delle relative informazioni necessarie alla stesura del preventivo personalizzato (importo presunto lavori, durata presunta dei lavori, inizio presunto dei lavori, numero presunto di imprese affidatarie/esecutrici.
- verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare.
- Prima dell’inizio dei lavori, trasmette all’unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti la notifica preliminare elaborata conformemente all’Allegato XII, nonché gli eventuali aggiornamenti.
- Trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l’esecuzione dei lavori.
- Verifica, sostituendosi al Committente, l’adempimento degli obblighi di cui agli articoli 91, comma 1, e 92, comma 1, lettere a), b), c), d) ed e) dei Coordinatori in fase di Progettazione ed esecuzione.
Incarico di Responsabile
dei Lavori
Incarico in fase di progettazione (CSP)
Incarico in fase di progettazione (CSP)
- redigendo il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) come da art.100 dello stesso decreto;
- predisponendo un Fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori. Il suddetto fascicolo è preso in considerazione all’atto di eventuali lavori successivi all’opera.
Incarico in fase di esecuzione (CSE)
L’incarico in fase di esecuzione (CSE), da svolgere durante le fasi lavorative, vede il team impegnato:
- nella verifica dell’applicazione delle disposizioni contenute nel PSC da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi tramite opportune azioni di coordinamento e controllo nonché la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro;
- nella verifica dell’idoneità del piano operativo di sicurezza (POS) presentato dall’impresa affidataria e da ogni impresa esecutrice assicurandone la coerenza con il PSC;
- nella verifica dell’attuazione degli accordi tra i contraenti finalizzata al miglioramento della sicurezza in cantiere coordinandone i rappresentati in materia di sicurezza;
- nell’adeguamento della documentazione inerente la sicurezza prodotta dal CSP (PSC e Fascicolo) dovuto all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, nonché da proposte migliorative in ambito di sicurezza consigliate dalle imprese esecutrici e valutate idonee.
Incarico in fase di esecuzione (CSE)
Comunicazione
e segnalazioni
Comunicazione e segnalazioni
Ci occupiamo anche di:
- organizzare sopralluoghi periodici nelle aree di cantiere e predisporre opportune riunioni di coordinamento.
- garantire cooperazione, coordinamento reciproca informazione tra i datori di lavoro, compresi i lavoratori autonomi.
- segnalare al committente ed al responsabile dei lavori eventuali inosservanze alle disposizioni date dagli obblighi ed alle misure generali di tutela da parte degli attori coinvolti nelle lavorazioni (lavoratori autonomi, imprese esecutrici ed affidatarie) previa contestazione scritta agli interessati. Le segnalazioni propongono l’adeguata soluzione all’eliminazione dell’inosservanza.
I tuoi Vantaggi scegliendo APS
I tuoi Vantaggi scegliendo APS
Esperienza
Le nostre risorse sono altamente qualificate, dotate di esperienza pluriennale nel settore ed in possesso di specifiche abilitazioni che consentono loro di soddisfare le esigenze di aziende di ogni dimensione.
Competenza
Con la loro competenza e conoscenza approfondita del mondo dei cantieri e delle relative dinamiche, i nostri professionisti sono in grado di affrontare qualsiasi problematica che potrebbe sorgere durante i lavori.
Qualità
Il nostro team si impegna per garantire la massima qualità dei servizi offerti, attraverso una formazione continua e un costante aggiornamento sulle nuove normative, assicurando di essere sempre all’avanguardia nel campo della sicurezza nei cantieri.
Richiedi ora la tua Consulenza personalizzata
Accertati oggi stesso che i tuoi progetti procedano senza intoppi, nella massima sicurezza per i tuoi Lavoratori e nel pieno rispetto della normativa vigente. Contattaci ora compilando il breve modulo di contatto sottostante per ricevere una prima consulenza personalizzata e gratuita.
Contattaci
Per qualsiasi dubbio o richiesta di maggiori informazioni in merito al nostro servizio finalizzato alla Sicurezza nei Cantieri, non esitare a contattarci.
Compila il form sottostante, saremo lieti di assisterti fornendoti una prima consulenza gratuita.
Se preferisci, contattaci telefonicamente al seguente recapito: