APS Srl è lieta di presentare il nuovo servizio di whistleblowing, che consente ai lavoratori ed a tutti i destinatari della normativa, di segnalare comportamenti in contrasto con normative comunitarie, in integrazione a quanto previsto dal d.lgs. 231/2001.
La Direttiva whistleblowing ha previsto l’obbligo di attivare canali di segnalazione interna per:
- i soggetti del settore pubblico;
- i soggetti del settore privato che abbiano impiegato nell’ultimo anno la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati, a prescindere dal fatto che siano o meno dotati di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs.;
- i soggetti del settore privato che, a prescindere dal numero dei dipendenti, rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione in materia di servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio o del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente;
- i soggetti che abbiano adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.
Il whistleblowing è diventato un tema sempre più importante per le aziende, sia a livello nazionale che internazionale, poiché la trasparenza, l’etica e la responsabilità aziendale sono valori fondamentali per la crescita e il successo a lungo termine della tua impresa.
Il servizio che offriamo, infatti, ti aiuta a promuovere questi valori attraverso una completa gestione in outsourcing delle segnalazioni interne, con strumenti semplici, vicini alle esigenze ed ai budget di tutti i soggetti tenuti al rispetto della Direttiva, con soluzioni scalabili ed adeguate ad ogni dimensione d’impresa.
Poiché, infatti, è necessario garantire l’indipendenza di chi registra la segnalazione rispetto alla Direzione aziendale, così come fornire strumenti adeguati e compliant alla normativa ai lavoratori, spesso l’implementazione dei processi collegati al whistleblowing è di difficile applicazione.
Con il nostro servizio in outsourcing, puoi implementare il servizio di whistleblowing delegando a noi ogni aspetto del processo, dalla raccolta delle segnalazioni alla messa a disposizione degli strumenti adatti, così come previsto dalla normativa.
Ci preme ricordare che il termine perentorio per l’adeguamento alla normativa e l’implementazione di adeguati sistemi di segnalazione è il:
- 15 luglio 2023 per le società che occupano più di 250 dipendenti;
- 17 dicembre 2023 per chi ne occupa meno.
Offriamo questo servizio ad una tariffa annuale davvero ridotta, poiché il nostro obiettivo è quello di aiutarti a promuovere la trasparenza, l’etica e la responsabilità aziendale attraverso il servizio affidabile e professionale.
Per questo motivo ti invitiamo a contattarci quanto prima per ricevere maggiori informazioni sul servizio di whistleblowing e per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a crescere.
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
- All Posts
- Bandi
- Certificazioni
- Normativa
Aps Srl, in linea con gli SDGs, secondo l’agenda ONU 2030, per uno sviluppo sostenibile, economico, sociale ed ambientale, ha…
Anche quest’anno è attivo il Bando Regione Lombardia che sostiene le Imprese, con una sede operativa attiva in Regione Lombardia iscritte nel…
APS Srl è lieta di presentare il nuovo servizio di whistleblowing, che consente ai lavoratori ed a tutti i destinatari della normativa, di…